La Cantina Ca' Duso

Cà Duso è una piccola azienda vinicola a conduzione familiare situata tra Costabissara e Ignago a circa 220 msl, nell’area definita Prelessinia. Negli 11 ettari di collina aziendali, coltiviamo le nostre vigne e vinifichiamo nella nostra cantina i prodotti che attualmente stanno valorizzando il nostro territorio.

Ci piace considerarci dei veri e propri artigiani del vino, poiché ne curiamo la produzione dalla vigna alla vinificazione, per questo siamo soci della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.
Crediamo che la nostra forza si nasconda proprio nelle nostre terre, così vicine ma così diverse. Diversità che ci ha permesso, a seconda dell’esposizione e della natura del suolo, di coltivare sia uve a bacca rossa che a bacca bianca destinate alle diverse trasformazioni. La scelta è stata quella di puntare sia sui confermati vitigni internazionali, quali Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Grigio e Chardonnay, che sulle più autoctone varietà come l’emergente Tai Rosso e la più tradizionale Garganega.

LA CANTINA CA' DUSO

Una storia che dura da tre generazioni

Ca’ Duso prende il nome dallo storico borgo dove da quattro generazioni risiede la famiglia Duso con gli 11 ettari di proprietà attigui. Sui mappali catastali infatti è riportato Ca’ Duso con significato di residenza della famiglia, attorno alla quale si è poi sviluppata tutta l’azienda.

L’acquisto della prima parte di proprietà avvenne da parte Duso Giobatta nel 1890. Successivamente i figli Angelo e Beniamino iniziarono a coltivare le prime vigne acquistando altro terreno e conferendo i prodotti alla cantina sociale.

Con l’avvento della terza generazione i fratelli Giovanni Battista e Lino decidono nel 2005 di costruire e aprire la propria cantina, iniziando così a porre le basi dell’odierna realtà.

Attualmente l’azienda ancora condotta da Battista e Lino vede l’entrata dei figli Simone e Alice, i quali stanno apportando un ammodernamento strutturale e ad una commercializzane diffusa sul mercato dei prodotti.

L'Azienda Oggi

Ca’ Duso oggi è ancora un’azienda familiare, unita dalla passione e dall’esperienza di generazioni di viticoltori. Ci piace considerarci dei veri e propri artigiani del vino, poiché curiamo con le nostre mani la produzione dalla vigna alla vinificazione. Il rispetto della terra è un valore che ci siamo tramandati e le basi della nostra viticultura restano quelle di un tempo come l’assenza di diserbi e irrigazione, basse rese e concimazioni naturali. La vendemmia viene eseguita a mano solo a perfetta maturazione delle uve in cassette da 15 kg. Le fermentazioni sono svolte a temperatura controllata, poi lasceremo al tempo l’affinamento dei nostri vini.