I nostri vini

Corte Mainente è situata nelle vicinanze del Castello Scaligero di Soave. La Cantina produce, in poco più di 10 ettari, vini particolarmente interessanti e dalla spiccata personalità. Vieni a degustare e scopri i nostri prodotti.

Soave Brut

Vigna Cengelle

Pigno

Netrroir

Tenda

Luna Nova

VINO SPUMANTE

Soave Spumante Brut

Varietà uve: Garganega ,  Trebbiano di Soave

Vigneto: L’uva viene raccolta agli inizi di Settembre, questo conferisce
allo spumante freschezza e leggerezza. La vendemmia manuale e la lavorazione soffice delle uve garantiscono la massima conservazione degli aromi varietali.

Vinificazione: La seconda fermentazione avviene in autoclave, l’alcol passa
da 10,5% a 12% e l’anidride carbonica sviluppata durante la fermentazione rimane disciolta nel vino.

Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino, al naso richiama i profumi di fiori bianchi e pesca. Fresco ed equilibrato con un lungo finale.

Abbinamenti: Ideale come aperitivo ed ottimo compagno dei piatti di pesce.

Temperatura di servizio: 6-10 °C

Alcohol: 12,00%

VINO BIANCO

Vigna Cengelle

Varietà uve: Garganega , Trebbiano di Soave

Vigneto: Soave Cengelle è prodotto con uve coltivate ai piedi del
Monte Tenda nel comune di Soave. Il terreno è argilloso – calcareo, le viti sono coltivate secondo la tradizionale pergola veronese. L’età media dei vigneti è di 35 anni.

Vinificazione: Le uve vengono vendemmiate all’inizio di Ottobre.
Il vino è fermentato e affinato a temperatura controllata in vasche di cemento. Soave Cengelle viene imbottigliato in primavera.

Caratteristiche organolettiche: Naso di media intensità, ricorda i fiori bianchi, richiami di pesca e leggera salvia. Corpo medio, piacevole ed equilibrato.

Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, perfetto a tutto pasto ed eccellente
con piatti a base di riso, pesce e carni bianche.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Alcohol: 12,50%

Premi e riconoscimenti:

  • Jancis Robinson 16,5
  • Wine Enthusiast: 87 pt (2015)
  • Gambero Rosso: 2 bicchieri
  • Verona wine top 2017
VINO BIANCO

Pigno - Soave Classico DOC

Varietà uve: Garganega 100%

Vigneto: Le uve per la produzione di questo vino provengono da un vigneto situato sulle colline storiche del Soave classico all’interno dell’unità geografica del Pigno. Il terreno è vulcanico e la forma di allevamento è la pergola veronese.

Vinificazione: Le uve sono vendemmiate a metà Ottobre. Il vino viene fermentato e affinato in vasche di cemento a temperatura controllata. Tovo al Pigno è imbottigliato in primavera.

Caratteristiche organolettiche: Naso intenso con sentori di fiori bianchi, albicocca, agrumi e mandorla. Buna freschezza, equilibrato e molto persistente.

Abbinamenti: Soave classico Tovo al Pigno è il compagno ideale per qualsiasi tipo di pasto. L’equilibrio gustativo e gli aromi floreali lo rendono perfettto con riso, verdure ma anche pesce e carni bianche.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Alcohol: 12,50%

Premi e riconoscimenti:

  • Decanter: 93 pt
  • Decanter WWA:  2016 Commended 84 pt / 2017 Commended 85pt; /2018 Bronze Medal 88 Pt
  • Wine Enthusiast: 89 pt (2018)
  • Gambero Rosso: 2 bicchieri;
  • Vini buoni d’Italia Corona: 2013/2014/2015;
  • Verona wine top: 2011/2014/2016;
  • 5 StarWines Veronafiere: 90 Pt
  • Forbes: Best Italian wines of the year, 2018
  • Jancis Robinson: 16+ (2019)
VINO BIANCO

Netrroir

Varietà uve: Garganega 100%

Vigneto: Vino prodotto con una selezione delle migliori uve dei nostri vigneti, una parte dei grappoli è appassita per qualche settimana in fruttaio.

Vinificazione: Netrroir viene fermentato e affinato in barrique usate e in vasche di cemento da 500 litri. La fermentazione dura circa un mese tra Novembre e Dicembre. Il vino viene quindi invecchiato per un anno (50% barrique / 50% cemento).

Caratteristiche organolettiche: Giallo paglierino con riflessi dorati. Aroma intenso e complesso con note speziate, fiori di pesco e mandorla che lasciano il posto a frutta mediterranea e tropicale. Sapore morbido, rotondo con acidità equilibrata. Elegante e con un lungo finale.

Abbinamenti: Compagno ideale per pranzi e cene speciali, il gusto corposo si abbina bene a piatti saporiti. Ottimo con formaggi stagionati, carni bianche e pesce.

Temperatura di servizio: 12-14 °C

Alcohol: 14,00%

Premi e riconoscimenti:

  • Decanter WWA: 2014 Bronze Medal / 2015 Bronze Medal / 2016 Bronze Medal
  • Gambero Rosso: 2 bicchieri
  • Vini buoni d’Italia Corona: 2016
  • Verona wine top: 2014/2015
VINO BIANCO

Tenda - Soave Classico Doc

Varietà uve: Garganega 100%

Vigneto: Il vigneto si trova sul monte Tenda, collina su cui sorge il castello di Soave. Il tipo di terreno è calcareo e l’esposizione è a sud.

Vinificazione: Raccogliamo le uve manualmente a metà Ottobre. Il vino fermenta in vasche di cemento a temperatura controllata. Il Vigne del Tenda affina un anno sulle fecce fini in vasche di cemento.

Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino, profumo fresco e intenso con richiami di pesca bianca, fiori gialli e cedro. Molto elegante sia al naso che al palato. Buona lunghezza.

Abbinamenti: Vigne del Tenda si abbina bene con i formaggi, la carne
bianca ma anche con pesce e frutti di mare.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Alcohol: 13,00%

Premi e riconoscimenti:

  • Decanter WWA: 2017 Bronze medal 88 pt
  • Wine Enthusiast: 90 pt (2017)
VINO PASSITO

Luna Nova - Recioto di Soave DOCG

Grande vino che nasce dalla tradizione veronese nell’appassimento delle uve. I grappoli di Garganega, raccolti nei migliori vigneti coltivati a pergola, sono lasciati a riposo su apposite “arele” per 4/5 mesi. Durante l’appassimento naturale, su una parte degli acini, si sviluppa la muffa nobile che conferisce al Recioto il suo inconfondibile profumo e il nobile gusto vellutato. Il freddo invernale accompagna la fermentazione, il Recioto è quindi sapientemente lasciato affinare in cantina fino all’anno successivo.

Degustazione: Giallo dorato che vira verso l’ambrato. Naso con sensazioni ampie di frutta candita, creme brulè, vaniglia, lavanda e noce. Molto potente e dolcemente concentrato in bocca, dove la lunghezza e l’equilibrio si affidano anche alla freschezza che, in sottofondo, dirige la profondità gustativa.
A tavola è ottimo con qualsiasi tipo di dolce, specialmente con quelli tipici della cucina Veneta.

Va servito alla temperatura di 12 – 14 °C.
Gradazione: 13%

Premi e riconoscimenti:

  • Jancis Robinson 17
  • Decanter WWA: 2016 Bronze Medal 88pt; 2017 86pt
  • Verona wine top