I nostri vini
Corte Mainente è situata nelle vicinanze del Castello Scaligero di Soave. La Cantina produce, in poco più di 10 ettari, vini particolarmente interessanti e dalla spiccata personalità. Vieni a degustare e scopri i nostri prodotti.
Soave Brut
Vigna Cengelle
Pigno
Netrroir
Tenda
Luna Nova
VINO SPUMANTE
Soave Spumante Brut
Varietà uve: Garganega
Vigneto: L’uva viene raccolta agli inizi di Settembre, questo conferisce
allo spumante freschezza e leggerezza. La vendemmia manuale e la lavorazione soffice delle uve garantiscono la massima conservazione degli aromi varietali.
Vinificazione: La seconda fermentazione avviene in autoclave, l’alcol passa
da 10,5% a 12% e l’anidride carbonica sviluppata durante la fermentazione rimane disciolta nel vino.
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino, al naso richiama i profumi di fiori bianchi e pesca. Fresco ed equilibrato con un lungo finale.
Abbinamenti: Ideale come aperitivo ed ottimo compagno dei piatti di pesce.
Temperatura di servizio: 6-10 °C
Alcohol: 12,00%
SOAVE
Vigna Cengelle - Soave Doc
Varietà uve: Garganega , Trebbiano di Soave
Vigneto: Soave Cengelle è prodotto con uve coltivate ai piedi del
Monte Tenda nel comune di Soave. Il terreno è argilloso – calcareo, le viti sono coltivate secondo la tradizionale pergola veronese. L’età media dei vigneti è di 35 anni.
Vinificazione: Le uve vengono vendemmiate all’inizio di Ottobre.
Il vino è fermentato e affinato a temperatura controllata in vasche di cemento. Soave Cengelle viene imbottigliato in primavera.
Caratteristiche organolettiche: Naso di media intensità, ricorda i fiori bianchi, richiami di pesca e leggera salvia. Corpo medio, piacevole ed equilibrato.
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, perfetto a tutto pasto ed eccellente
con piatti a base di riso, pesce e carni bianche.
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Alcohol: 12,50%
Premi e riconoscimenti:
- Jancis Robinson 16,5
- Wine Enthusiast: 87 pt (2015)
- Gambero Rosso: 2 bicchieri
- Verona wine top 2017
- Falstaff Soave Trophy 2020: 92 pt
- Decanter WWA: 2020 Silver medal 90 pt, 2022 Bronze medal 89 pt
SOAVE CLASSICO
Pigno - Soave Classico Doc
Varietà uve: Garganega 100%
Vigneto: Le uve per la produzione di questo vino provengono da un vigneto situato sulle colline storiche del Soave classico all’interno dell’unità geografica del Pigno. Il terreno è vulcanico e la forma di allevamento è la pergola veronese.
Vinificazione: Le uve sono vendemmiate ad Ottobre. Il vino viene fermentato e affinato in vasche di cemento a temperatura controllata. Soave classico Pigno è imbottigliato in primavera.
Caratteristiche organolettiche: Naso intenso con sentori di fiori bianchi, albicocca, agrumi e mandorla. Buna freschezza, equilibrato e molto persistente.
Abbinamenti: Soave classico Pigno è il compagno ideale per qualsiasi tipo di pasto. L’equilibrio gustativo e gli aromi floreali lo rendono perfetto con riso, verdure ma anche pesce e carni bianche.
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Alcohol: 12,50%
Premi e riconoscimenti:
- Decanter: 93 pt
- Decanter WWA: 2016 Commended 84 pt / 2017 Commended 85pt; /2018 Bronze Medal 88 Pt / 2019 Silver Medal 92 pt
- Wine Enthusiast: 89 pt (2018)
- Gambero Rosso: 2 bicchieri;
- Vini buoni d’Italia Corona: 2013/2014/2015;
- Verona wine top: 2011/2014/2016;
- 5 StarWines Veronafiere: 90 Pt
- Forbes: Best Italian wines of the year, 2018
- Jancis Robinson: 16+ (2019)
- Falstaff Soave Trophy 2020: 92pt
SOAVE
Netrroir - Soave Doc
Varietà uve: Garganega 100%
Vigneto: Vino prodotto con una selezione delle migliori uve dei nostri vigneti, una parte dei grappoli è appassita per qualche settimana in fruttaio.
Vinificazione: Netrroir viene fermentato e affinato in barrique usate e in vasche di cemento. La fermentazione dura circa un mese tra Novembre e Dicembre. Il vino viene quindi invecchiato per circa un anno.
Caratteristiche organolettiche: Giallo paglierino con riflessi dorati. Aroma intenso e complesso con note speziate, fiori di pesco e mandorla che lasciano il posto a frutta mediterranea e tropicale. Sapore morbido, rotondo con acidità equilibrata. Elegante e con un lungo finale.
Abbinamenti: Compagno ideale per pranzi e cene speciali, il gusto corposo si abbina bene a piatti saporiti. Ottimo con formaggi stagionati, carni bianche e pesce.
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Alcohol: 14,50%
Premi e riconoscimenti:
- Decanter WWA: 2014 Bronze Medal / 2015 Bronze Medal / 2016 Bronze Medal / 2018 Bronze Medal: 89pt / 2021 Bronze Medal 87 pt
- Gambero Rosso: 2 bicchieri
- Vini buoni d’Italia Corona: 2016
- Verona wine top: 2014/2015
- Falstaff Soave Trophy 2020: 92pt
SOAVE CLASSICO
Tenda - Soave Classico Doc
Varietà uve: Garganega 100%
Vigneto: Il vigneto si trova sul monte Tenda, collina su cui sorge il castello di Soave. Il tipo di terreno è calcareo e l’esposizione è a sud.
Vinificazione: Raccogliamo le uve manualmente a Ottobre. Il vino fermenta in vasche di cemento a temperatura controllata. Il Soave classico Tenda affina un anno sulle fecce fini in vasche di cemento.
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino, profumo fresco e intenso con richiami di pesca bianca, fiori gialli e cedro. Molto elegante sia al naso che al palato. Buona lunghezza.
Abbinamenti: Soave classico Tenda si abbina bene con i formaggi, la carne
bianca ma anche con pesce e frutti di mare.
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Alcohol: 13,00%
Premi e riconoscimenti:
- Decanter WWA: 2017 Bronze medal 88 pt
- Wine Enthusiast: 90 pt (2017)
- Decanter WWA: 2018 Bronze medal 88 pt
VINO PASSITO
Luna Nova - Recioto di Soave DOCG
Grande vino che nasce dalla tradizione veronese nell’appassimento delle uve. I grappoli di Garganega, raccolti nei migliori vigneti coltivati a pergola, sono lasciati a riposo su apposite “arele” per 5/6 mesi. Durante l’appassimento naturale, su una parte degli acini, si sviluppa la muffa nobile che conferisce al Recioto il suo inconfondibile profumo e il nobile gusto vellutato. Il freddo invernale accompagna la fermentazione, il Recioto è quindi sapientemente lasciato affinare in cantina fino all’anno successivo.
Degustazione: Giallo dorato che vira verso l’ambrato. Naso con sensazioni ampie di frutta candita, creme brulè, vaniglia, lavanda e noce. Molto potente e dolcemente concentrato in bocca, dove la lunghezza e l’equilibrio si affidano anche alla freschezza che, in sottofondo, dirige la profondità gustativa.
A tavola è ottimo con qualsiasi tipo di dolce, specialmente con quelli tipici della cucina Veneta.
Va servito alla temperatura di 12 – 14 °C.
Gradazione: 14,50%
Premi e riconoscimenti:
- Jancis Robinson 17
- Decanter WWA: 2016 Bronze Medal 88pt / 2017 86pt / 2020 Silver Medal 91 pt
- Verona wine top